RIGENERIAMO CORPO E MENTE CON LA RICCHEZZA DEI NOSTRI FANGHI
Cure Termali
Cure Termali
Come è tradizione nell’ospitalità termale ad Abano, l’Hotel Terme Firenze dispone del proprio reparto di fango-balneoterapia e terapie inalatorie e di un team altamente specializzato di operatori, che lavora sotto la sorveglianza del Direttore Sanitario.
Fanghi e bagni termali
Il fango maturo che viene utilizzato per le vostre sedute quotidiane viene estratto dalle nostre vasche a mano dai nostri addetti. In questo modo garantiamo maggiore compattezza e plasticità nel fango stesso.
La fango-balneoterapia è impiegata nel trattamento e nella prevenzione di una vasta gamma di patologie, in particolare osteoartrosi, osteoporosi ed altre forme degenerative, reumatismi extra-articolari, lesioni traumatiche e postumi di fratture, interventi ortopedici, gotta, reumatismi dismetabolici e infiammatori primari, PBCO.
I benefici della cura termale
Un ciclo di cure termali a base di fango maturo e acqua termale hanno effetto antinfiammatorio e analgesico, miorilassante, di rinforzo del sistema immunitario, di stimolazione e depurazione dell’intero organismo.
Le fasi della cura
Tutte le sedute di fangoterapia si compongono di quattro elementi fondamentali:
- l’applicazione del fango termale (ca. 15/20 min),
- la doccia ed il bagno in acqua termale (ca. 15/20 min),
- la reazione sudorale (tempo variabile a seconda della risposta personale al trattamento),
- il massaggio ad azione tonificante muscolare e dei tessuti connettivi.
Alla stregua di tutte le cure naturali, anche le sedute di fango-balneoterapia vengono normalmente effettuate ogni giorno, inclusa la domenica, di mattina, affinché l’effetto della cura si intensifichi giorno dopo giorno.
Terapie inalatorie
La nostra acqua ipertermale salso-bromo-jodica è indicata anche per la cura di problematiche respiratorie.
Il nostro reparto inalatorio al primo piano, presso la SPA Nilufar, dispone di apparecchi per inalazioni e aerosol con acqua termale, efficaci sia per combattere bronchiti, rinopatie vasomotorie, problematiche legate alla faringe e laringe, sindromi sinusitiche, sia come mezzo di disinfezione e rinforzo delle vie aeree superiori.
Ogni terapia dura circa 10 minuti.